Asilo nido: alternative

Mag 13
Scritto da Annamaria avatar

asilo-nido

Asilo nido sì, asilo nido no. Avete un bimbo piccolo e non potete rimanere a casa con loro e pensate di affidarlo all’asilo nido ma non siete proprio convinte: se è così, sappiate che esistono alcune alternative.

Tra le alternative più comuni all’asilo nido ci sono i nonni del bebè, per chi li ha ‘giovani e forti’, o le classiche e affidabili, nella maggior parte dei casi, baby sitter, o tate. In questi ultimi anni, però, le alternative si sono allargate: per chi non vuole l’asilo nido, ci sono anche il micronido, la tegesnutter, il nido famiglia, il babyparking e gli spazi di coworking.

Il micronido è molto simile ai tradizionali nidi, ma ospita solo un numero assai limitato di piccolini, così che i bimbi abbiano un rapporto più stretto con gli aducatori, ci ‘contagino’ meno tra di loro e siano accuditi con maggiore attenzione.
La Tagesmutter è un’educatrice professionale che accetta di tenere i bimbi nella sua abitazione, in un ambiente domestico, di solito più confortevole e caldo dei nidi. E’ l’unica ad occuparsi dei bambini, per questa ragione anche qui si accetterà solo un numero limitato di iscrizioni. E’ adatto a chi desidera che il proprio bebè non abbia un impatto traumatico nel distacco dalla mamma, pur desiderando che stia con suoi coetanei.
Il nido famiglia offre un’impostazione quasi indentica a quella della Tagesmutter, la fgura di riferimento, però, non è un’educatrice professionale ma è una mamma, che tiene altri bambini insieme ai propri, solitamente nella sua casa. Il numero di iscritti è molto basso. E’ chiaro che la mamma in questione, prima di aprire le porte del nido famiglia, ha dovuto fare un percorso formativo specifico.
Nel baby parking, o ludoteca, i bebè vengono lasciati all’occorrenza, a seconda delle esigenze dei genitori, Non c’è frequenza continuativa, ma occasionale. Questo, però, ha degli svantaggi: gli educatori cambiano a seconda dei turni e cambiano anche i bimbi. Può essere conveniente per chi non ha orari fissi e un lavoro con orari certi, altrimenti diventa costoso proprio come tutti i nidi.
Gli spazi di coworking non esistono in tutte le città, ma solo quelle più grandi. Sono spazi in cui le mamme o i papà possono lavorare, affittando una stanza o una semplice scrivania. In contemporanea i figli giocano in appositi ambienti sicuri, accuditi da personale specializzato. Se lavorate in modo autonomo e non dovete rendere conto quasi a nessuno, è davvero un’ottima soluzione.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento