Autismo, il messaggio di Greta Thunberg

Apr 02
Scritto da Annamaria avatar

L’autismo nelle giuste circostanze può diventare un superpotere. Parola di Greta Thunberg, la ragazzina di 16 anni svedese che sta combattendo la sua battaglia per il clima nel pianeta. E’ diventata un simbolo, ha scosso le coscienze di molti e ora dà il suo messaggio nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

E’ affetta da sindrome di Asperger. Parla dell’autismo che far capire a chi ne soffre, ai genitori di figli che ne presentano i sintomi, che essere diversi a volte può aiutare. Il suo messaggio lo posta su Facebook e regala una visione di vita differente, ma assolutamente importante.

“L’autismo non è un ‘dono’. Per molti è una lotta senza fine contro scuole, posti di lavoro e bullismo. Ma nelle giuste circostanze, può diventare superpotere”, scrive Greta Thunberg nel suo messaggio. “Senza la mia diagnosi non avrei mai iniziato gli scioperi. Abbiamo bisogno di persone che ragionino fuori dagli schemi e dobbiamo iniziare a prenderci cura l’uno dell’altro. E ad abbracciare le differenze”, ha sottolineato ancora nel suo post.

Il messaggio di Greta Thunberg sull’autismo ci insegna molto e ognuno di noi dovrebbe farlo proprio. E’ singolare che una poco più che adolescente dimostri una saggezza fuori dal comune. La sua voglia di combattere per un mondo migliore deve essere quella di tutti. “Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Orgogliosi di essere nello spettro! E no, l’autismo non è un dono. Per la maggior parte delle persone è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro e bulli. Ma nelle giuste circostanze, date le giuste modifiche, può essere un superpotere. Ho avuto la mia giusta dose di depressione, alienazione, ansia e disturbi. Ma senza la mia diagnosi, non avrei mai iniziato i miei scioperi a scuola. Perché allora sarei stata come tutti gli altri. Le nostre società devono cambiare, e abbiamo bisogno di persone che pensano fuori dagli schemi e dobbiamo iniziare a prenderci cura l’uno dell’altro. E abbracciare le nostre differenze”. Proprio così.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento