Bagnetto neonati

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

bagnetto-neonati

Quante volte fare il bagnetto ai neonati? Molte mamme lo considerano un rito e fanno il bagnetto ai neonati ogni sera, così che vadano a dormire anche più sereni e tranquilli. Prima la pappa, poi il bagnetto ai piccoli neonati, così che scarichino la tensione e si sentano bene, ma non sempre è così. Alcuni bimbi, dopo essere stati lavati, diventano più irritabili e fanno molti più capricci prima di andare a fare la nanna. Non solo, sappiate anche che i continui bagnetti possono seccare moltissimo la pelle. Il sapone, per quanto neutro, il migliore del mondo (noi genitori quando si tratta di figli compriamo sempre il meglio), aggredisce la pelle, fino al punto di far comparire su di essa fastidiosissime dermatiti e addirittura eczemi.

Ma allora quanto volte fare questo benedetto bagnetto ai neonati? Come bisogna comportarsi per non sbagliare? L’American Academy of Pediatrics insegna che se si cambia e si igienizza con grande meticolosità la zona pannolino più volte durante il giorno usando acqua tiepida e un detergente delicato e non schiumoso, non è necessario fare il bagnetto ai neonati tutti i giorni. Durante il primo anno di vita del bebè non è affatto necessario, basta, in realtà fare il bagnetto tre volte alla settimana, così da evitare problemi di secchezza della pelle e quindi il conseguente indebolimento della stessa.
Ci sono alcuni pediatri che arrivano persino a dire di fare il bagnetto ai neonati una sola volta la settimana, basta che il bimbo goda di ottima salute. Insomma, fate il bagnetto ai vostri figli quando lo desiderate, ma non siate integerrime, se una sera non vi va o non va al piccolo, lasciate stare. Tre volte la settimana, tra l’altro, non mi pare affatto male.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento