Bagnetto neonato: temperatura ideale

Gen 15
Scritto da Annamaria avatar

Da poco mamme, quando si ha a che fare col primo bagnetto del neonato, subito si va nel panico: quale sarà la temperatura ideale dell’acqua?

E’ meglio fare il primo bagnetto quando il moncone ombelicale è caduto. Prima si può lavare il bambino sotto l’acqua corrente o con delle spugnature con acqua a temperatura adeguata, prestando particolare attenzione a viso, collo e genitali che devono essere ben puliti e asciutti.

La temperatura ideale del bagnetto del neonato, che va fatto preferibilmente la sera, in quanto favorisce il rilassamento del piccolo, è tra i 32°C e i 35°C. Il controllo della temperatura potete facilmente farlo con termometri a lettura istantanea, ce ne sono moltissimi in vendita, ma se non l’avete, non disperate: in alternativa si può controllare la temperatura ideale immergendo il gomito. La stanza dove viene effettuato il bagnetto dovrà essere sufficientemente riscaldata.

Ricordate di trasformare il bagnetto di vostro figlio in una vera e propria coccola. E’ importante parlare al neonato, dargli dei giochini. Se vi accorgete che il  bambino è irritato e a disagio, non prolungatelo forzandolo. Riprovate qualche giorno dopo.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento