Bambini 5-11 anni: avvio campagna vaccinale

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

E’ partita, l’avvio della campagna vaccinale anti Covid per i bambini della fascia 5-11 anni porta a guardare al futuro con più ottimismo. Secondo i dati recenti “il 7% dei bimbi contagiati può sviluppare i sintomi prolungati dalla patologia da Covid”, ovvero il cosiddetto long-Covid. “Il 45% dei bimbi contagiati manifesta la sindrome multi infiammatoria”, dicono gli esperti. I pediatri consigliano di fare loro il siero contro il Coronavirus.

In avvio della campagna vaccinale per i bambini della fascia 5-11 anni il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli sottolinea: “Il vaccino serve a proteggere i bimbi dalla ‘malattia grave’ che seppur raramente, comunque impatta anche in età pediatrica”.

“Ci sono delle stime del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) che valutano come ogni 10 mila casi sintomatici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri nelle terapie intensive e, tristemente, anche un caso di decesso”, spiega Locatelli.  “Vi sono evidenze che una percentuale quantificabile secondo alcuni studi nell’ordine del 7% può sviluppare i sintomi prolungati da patologia da Covid 19”, chiarisce ancora l’esperto.

Poi rivolge un appello ai genitori: “La protezione con i vaccini serve a proteggere anche rispetto alle manifestazioni della sindrome multi-infiammatoria sistemica. La vaccinazione ai bambini risponde pienamente alla sensibilità genitoriale di offrire il meglio per la tutela della salute dei propri figli. Rappresenta un atto di amore nei loro confronti. Occorre sfruttare con grande gioia il fatto che le famiglie italiane possano usufruire di questa opportunità. Dimostrate di amare i vostri figli, proteggeteli, vaccinateli”.

L’avvio della campagna vaccinale per i bambini della fascia 5-11 anni vede molte prenotazioni, ma ancora non si sa come andrà, quante mamme e quanti papà aderiranno: molti sono ancora dubbiosi sul da farsi.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento