Bambini: carattere ereditario?

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

Mio marito, soprattutto quando discute con la figlia, dice sempre: “Sei uguale a tua madre!”. Gli uomini… Eppure tutti pensano che il carattere dei bambini sia ereditario, è realmente così?

Il carattere è ereditario solo in parte. I bambini sono persone a se stanti. Bisogna inoltre distinguere tra temperamento, carattere e personalità. La faccenda è molto più complessa.

Il mito del carattere ereditario dei bambini va sfatato. Non è così che funziona.

“Il temperamento racchiude in sé gli aspetti innati, trasmessi geneticamente, non mediati dalla cultura ed espressione diretta di precise caratteristiche cerebrali. Il carattere viene dalla parola greca che significa impronta, segno distintivo. Il carattere dipende fortemente dall’ambiente, che esercita la sua influenza durante l’infanzia e l’adolescenza ed è quindi legato alla storia di ognuno e al patrimonio culturale acquisito durante lo sviluppo. La personalità  deriva dal latino persona, cioè ‘maschera dell’attore’. E’ l’immagine che diamo e che abbiamo di noi stessi, il volto con cui ci mostriamo, e che esprime o cela quanto avviene nel profondo. La personalità è il risultato del combinarsi di temperamento e carattere”, spiega a Viva la mamma la psicologa Francesca Santarelli.

Ogni bambino nasce con fattori genetici innati, quel che normalmente di definisce carattere è la combinazione di fattori ambientali, emotivi e affettivi, anche educativi ed emozionali che accompagnano la sua crescita. E’ chiaro che noi genitori abbiamo grande influenza su di loro: siamo le figure di riferimento maggiori. Ma sbaglieremmo se volessimo plasmarlo a nostra immagine e somiglianza. E’ semplicemente unico, come tutti: l’unicità ci contraddistingue e rende ognuno di noi speciale.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento