Bambini: cognome padre o madre o entrambi
Da oggi i bambini nati potrebbero avere il cognome del padre o quello della madre o entrambi: dovrebbe essere pubblicata proprio l’1 giugno nella Gazzetta Ufficiale la storica sentenza della Corte Costituzionale che aveva stabilito lo scorso fine aprile l’illegittimità delle norme che impongono di dare automaticamente ai figli il cognome del padre. Si era così stabilito che i genitori possano decidere se dare ai figli solo il cognome del padre, solo quello della madre, oppure entrambi, nell’ordine che decideranno loro.
Come scrive Il Post “dal 2017 in Italia era già possibile affiancare al cognome del padre quello della madre, per i figli, ma solo come secondo. Le nuove indicazioni, che si applicano ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi, hanno invece l’obiettivo di ‘rispecchiare e rispettare l’eguaglianza e la pari dignità dei genitori’. Qualora i genitori non trovino un accordo sull’ordine di attribuzione o sulla scelta dei cognomi, il disaccordo sarà risolto tramite l’intervento di un giudice”. I bambini quindi porteranno il cognome del padre o della madre o entrambi, nell’ordine preferito dai genitori.
E ancora: “Con la sentenza dello scorso 27 aprile la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime due norme: quella che non consente ai genitori, pur di comune accordo, di attribuire ai propri figli il solo cognome della madre, e quella che, in mancanza di un accordo, impone automaticamente il solo cognome del padre anziché quello di entrambi. Secondo la Corte, queste norme non rispettano il principio di uguaglianza né l’interesse del figlio, di cui entrambi i genitori devono poter condividere la scelta del cognome”.
Mamma e papà dovranno accordarsi per i loro bambini appena nati: cognome del padre o della madre o entrambi, ma senza litigare, per carità.
Tags: bambini, Bambini: cognome padre o madre o entrambi, bambino, cognome, cognomi, entrambi, il bambino, legge, madre, padre, sentenza