Bambini: consigli per evitare incidenti domestici

Apr 20
Scritto da Annamaria avatar

Ogni anno sono circa 600mila i bambini vittime di incidenti domestici. Come fare per evitare di sbagliare e tenerli al sicuro? Ecco alcuni consigli da seguire.

I consigli per evitare gli incidenti domestici riguardano soprattutto, chiaramente, i bambini fino ai 5 anni o poco più, sono però rivolti soprattutto ai genitori di neonati, davvero troppo piccoli per seguire le raccomandazioni di mamma e papà.

Ecco i consigli per evitare gli incidenti domestici dei bambini:

In cucina: non cucinare con il bambino in braccio; non allontanarsi lasciando il bambino in cucina e con il fuoco acceso; tenere chiusi tutti i ripiani della cucina, i cassetti e gli sportelli; conservare in posti non facilmente raggiungibili detersivi e sostanze tossiche; non lasciare questi liquidi in bottiglie anonime ma in contenitori originali; insegnare al bambino a partire dai 3 anni a riconoscere i segnali di pericolo; non conservare in bottiglie senza etichetta gli alcolici.

In bagno: attenzione alla temperatura del bagnetto; settare lo scaldabagno non oltre i 48 gradi; non lasciare il bambino da solo nel bagnetto; fissare il fasciatoio in maniera solida al ripiano dove è appoggiato; avere tutto a portata di mano per evitare di girarsi; svuotare subito la vasca ed eliminare gli oggetti che possono attirare il bambino; usare tappetini antiscivolo; non lasciare il phon incustodito; asciugare eventuali pozze d’acqua.

In camera: non montare tende; non utilizzare tappeti pelosi; non utilizzare troppi peluche; montare le sbarre del letto strette ed alte e mettere materassino ben incastrato; non usare cuscini troppo grandi; alzare le sponde del letto quando il bambino è dentro; usare paraspigoli e blocca porte; acquistare solo giocattoli con il marchio CE e non scomponibili.

Sul balcone o in giardino: Il balcone deve avere ringhiere strette; non mettere sedie, sgabelli o oggetti che permettano al bambino di alzarsi oltre la ringhiera; mettere tutti gli attrezzi pericolosi in un luogo chiuso e poco accessibile; controllare le piante per ridurre rischio avvelenamento.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento