Bambini dislessici: finalmente tutelati a scuola

Set 30
Scritto da Annamaria avatar

La dislessia è una patologia che colpisce i bambini e gli causa difficoltà nello scrivere, leggere o fare operazioni matematiche. L’intelligenza c’è, a volte anche più che in altri piccoli sani. Purtroppo, finora, il non essere seguiti nel giusto modo nelle scuole aveva causato grandi problemi. Finalmente è stata varata dalla Commissione Cultura del Senato la Legge, Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico per venire in soccorso di questi bimbi.

In questo modo sarà permesso agli insegnanti di poter valutare i bambini dislessici o con altri problemi di apprendimento con assegnazione di compiti specifici più brevi, privilegiando le interrogazioni orali ed evitando le prove mnemoniche, o con diverse forme di verifica finale.
I maestri dovranno avere una preparazione apposita, così da riuscire a dare ai piccoli “una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico”, come si legge nella Legge stessa.

Per quanto riguarda noi, GoMamme, insegnamo ai nostri bimbi ad aiutare i compagni che presentano problemi di apprendimento. E, nel caso, interveniamo attivamente, tendendo la mano al genitore che ne ha bisogno. L’unione fa la forza. L’isolamento e le frustrazioni che questi bambini a volte hanno dovuto subire deve diventare solo un lontano ricordo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Bambini dislessici: finalmente tutelati a scuola”

  1. avatar Sara says:

    beh finalmente!

Scrivi un commento