Bambini: fino a 5 anni solo acqua e latte

Set 20
Scritto da Annamaria avatar

I bambini fino ai 5 anni devono bere solo acqua e latte. Gli esperti americani sono categorici.

Gli scienziati dell’American Academy of Pediatrics, dell’Academy of Nutrition and Dietetics sottolineano come bevande diverse da latte e acqua siano troppo ricche di zuccheri aggiunti e di calorie. Fanno male alla salute. “Per i primi 6 mesi di vita i neonati devono bere solo latte materno o in formula. A sei mesi si può introdurre l’acqua. I bambini che prendono latte artificiale possono passare a quello di mucca al compimento di un anno di età”, spiegano i dottori.

Fino ai 5 anni per i bambini solo acqua e latte, l’unica concessione saltuaria è un po’ di succo di frutta al cento per cento, di cui però i bambini non hanno bisogno: “I bambini non hanno bisogno di succo ed è più salutare mangiare direttamente frutta”. I succhi infatti favoriscono le carie dentali e un aumento di peso ingiustificato.

Per avere più chiaro il tutto e sottolineare che fino ai 5 anni i bambini devono bere solo acqua e latte, ecco uno schema con le bevande per i piccoli:

Dalla nascita al sesto mese: Il bambino può bere solo latte materno o latte formulato

Dai 6 ai 12 mesi: Il bimbo beve principalmente latte, ma con l’inizio dello svezzamento può iniziare a bere anche acqua.   

Dal dodicesimo mese al secondo anno di età: I bimbi possono bere da uno a 4 bicchieri di acqua al giorno. Il latte è quello intero pastorizzato. Il succo (rigorosamente 100% di frutta) non deve superare i 20 millilitri al giorno.

Dai 2 ai 3 anni: Ancora acqua e latte, ora parzialmente scremato. E 110 millilitri di succo al giorno.

Dai 4 a 5 anni: Il bambino beve fino a 5 bicchieri di acqua al giorno, latte parzialmente scremato e massimo 150 millilitri di succo al giorno. Nessun altro drink è ancora concesso. 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento