Bambini in scooter: quando?

Lug 27
Scritto da Annamaria avatar

bambini-in-scooter

Vivo in una grande città, Roma, e mi capita spessissimo di vedere trasportati in scooter dai grandi bambini fin troppo ‘ini’. Io stessa posseggo uno scooter, ma quando Bibi era piccola, non ho mai pensato di farla ‘viaggiare’ con me. Bambini in scooter con i grandi, certo, ma quando? Cosa dice il Codice della Strada a riguardo?

Per avere chiarimenti su quando è giusto trasportare i bambini in scooter basta leggere l’articolo 170. Le mamme e i papà piuttosto superficiali e imprudenti saprebbero, così, che i bambini sotto i 5 anni non possono categoricamente viaggiare sulle due ruote: assolutamente no!
Possono invece andare in scooter con i grandi i bambini che hanno compiuto i 5 anni e che sono in grado di rimanere seduti stabilmente e con grande senso dell’equilibrio, in modo da rimanere ben saldi sul sedile allungato, quello riservato ai passeggeri.

Altra pecca, portandoli molti preferiscono metterli davanti: non c’è nulla di più sbagliato. Devono stare dietro e indossare tutto ciò che li renda più sicuri: un casco per moto adatto alla misura del bimbo, non troppo pesante, una giacca tecnica con le giuste protezioni, i guanti, la ‘schermatura’ per la spina dorsale.
I bambini in scooter dovrebbero vestirsi proprio come i veri motociclisti, con gli accessori adatti, tra cui pure le scarpe e pantaloni da moto, con rinforzi anti caduta.
A chi è molto apprensivo, consiglio altri mezzi così da non dover stare con il ‘batticuore’. Ai più precisi, invece, ricordo pure che c’è in vendita un seggiolino apposito per portare i bambini in scooter: non è obbligatorio, ma che rende più comodo il loro trasporto.
Un ultima sottolineatura: chi vuole essere fuorilegge potrebbe pagarla cara: Se si porta in moto un bimbo con meno di 5 anni, si rischia una multa da 148 a 594 euro. Chi invece trasporta il bambino sullo scooter davanti, in piedi, rischia multe da 74 a 299 euro.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento