Bambini: insegnare ad amare tutti gli animali

Ott 09
Scritto da Annamaria avatar

I bambini amano cani e gatti, sono attratti da quasi tutti i mammiferi, spesso però ha repulsione verso altre specie: è importante insegnare loro ad amare tutti gli animali.

Come insegnare ad amare tutti gli animali ai bambini, anche quelli che fanno un po’ paura o ribrezzo? “Una delle strategie principali utilizzata dal gruppo dei The Bug Chicks per aiutare i bambini a entusiasmarsi anche alle creature non-tanto-carine è quella di favorire l’empatia”, si legge su National Geographic.

“I calamari sono animali. I coralli sono animali. Sapete, ci sono così tanti diversi tipi di animali”, afferma Kristie Reddick, entomologa e altra co-ideatrice di The Bug Chicks. “E solo perché un animale sembra incredibilmente diverso da noi non significa che non sia importante. In effetti, quelle differenze potrebbero rappresentare per noi anche solo un’opportunità di apprendimento. Se vi imbattete in un ragno su tela, potreste dire,’Qui è dove vive il ragno. Se qualcuno entrasse in casa nostra per distruggerla, quella sarebbe una brutta cosa. Quindi noi daremo un nome a questo ragno e lo lasceremo vivere qui nella sua casa”, continua l’esperta.

“Insegnare ai bambini a prendersi cura degli animali meno apprezzati può anche aiutarli con il proprio sviluppo socio-emotivo. Ad esempio, Reddick afferma che per descrivere animali come gli artropodi i bambini useranno parole come schifoso, disgustoso, raccapricciante e strano. E questo è il momento giusto per gli educatori di intervenire  e far sì che i bambini smettano di utilizzare parole negative per scegliere, invece, quelle in grado di riflettere un’accezione positiva. Dopotutto, gli animali strani possono anche rivelarsi interessanti o simpatici”.

“Il rispetto per le creature cosiddette ‘raccapriccianti’ può anche sviluppare nei bambini la fiducia in se stessi. Reddick sostiene che quando un bambino trova il coraggio per avvicinarsi a un ragno o a un insetto di cui aveva paura fino a qualche istante prima, mostra a se stesso che è in grado di affrontare le sue paure”.

E’ fondamentale insegnare ad amare tutti gli animali ai bambini, ci aiuta anche a gettare le basi per un futuro ambientalista che rispetti tutto il nostro pianeta e il suo ecosistema.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento