Bambini: la Giornata della Terra

Apr 22
Scritto da Annamaria avatar

Oggi è la Giornata della Terra. L’Earth Day va spiegato nella sua importanza ai bambini. E’ fondamentale insegnare loro sin da piccoli a tutelare il pianeta dove vivono e a rispettarlo profondamente. Devono prendersene cura, come dobbiamo fare tutti.

La Giornata della Terra si può far comprendere meglio ai bambini attraverso dei libri, anche per quelli di 3 anni. Ci sono alcuni volumi davvero belli e interessanti, come S.O.S. Terra, edizioni La Margherita, in cui, con semplici disegni sovrapposti a pagine in acetato si fa vedere quale sarebbe il cambiamento se non si sprecasse la plastica, se ci fosse risparmio energetico, se l’inquinamento fosse minore.

Tra i libri utili per far capire ai bambini la Giornata della Terra anche Barnabé cura il pianeta di Gilles Bizouerne, Béatrice Rodriguez, edizioni Terre di Mezzo. Bernabè, un tasso che vuole curare il pianeta, in compagnia della tartaruga Costanza e della talpa Clara viaggia alla ricerca di quegli oggetti che inquinano di più.

Anche Grazie Terra! di Toni Yuly, edizioni Lapis, fa capire ai piccoli il nostro pianeta: da dove arriva la neve, la pioggia, il vento. Come nascono i fiori e i frutti. E’ un piccolo manuale utilissimo e istruttivo.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento