Bambini: no a giubbotti imbottiti sui seggiolini auto

Feb 26
Scritto da Annamaria avatar

Quando mettiamo i bambini sui seggiolini auto diciamo no a giubbotti super imbottiti, soprattutto se sono molto piccoli. Non permettono alle cinture di sicurezza di aderire perfettamente, i bebè potrebbero scivolare attraverso le cinghie ed essere sbalzato in avanti dal sedile. Questo è un suggerimento molto prezioso per la sicurezza dell’American Academy of Pediatrics.

No a giubbotti imbottiti, alle tute da neve, quindi: i bambini sui seggiolini auto devono essere senza questi ripari dal freddo. Aggiungono spazio tra il corpo e la cintura di sicurezza stessa che non aderisce bene.

Tra gli altri suggerimenti, oltre ai no a giubbotti imbottiti sui seggiolini auto per i bambini, come riporta l’Ansa, anche quello di “conservare il trasportino dei seggiolini per bambini all’interno di casa quando non in uso. Mantenere il seggiolino a temperatura ambiente ridurrà la perdita di calore corporeo del bambino in macchina. Non vanno dimenticati neppure cappelli, guanti e calzini o stivaletti, che aiutano a mantenere i bimbi al caldo senza interferire con le cinghie del seggiolino auto. Se il bambino succhia il pollice, si possono considerare i guanti che lasciano le dita semi scoperte o tenere a portata di mano un paio di guanti in più. Per proteggere il piccolo dal freddo, si possono usare un cappotto o una coperta sopra le cinghie dell’imbracatura, rimuovendole se necessario in modo che il bambino non senta troppo caldo dopo che l’auto si è riscaldata. Un altro consiglio è lasciare il viso del bambino scoperto perché respiri sempre bene. Inoltre, soprattutto se il viaggio è lungo, si può preparare una borsa di emergenza per l’auto, tenendo coperte extra, vestiti asciutti, cappelli, guanti e snack non deperibili in caso di emergenza su strada o di pioggia. Non guasta, infine, partire in anticipo rispetto all’orario in cui bisogna essere a destinazione: guidare l’auto in inverno, specie in alcune aree, può richiedere di rallentare e di essere particolarmente cauti”. 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento