Bambini: piano scuola estate 2021

Mag 18
Scritto da Annamaria avatar

In questo difficile anno ai bambini sarà permesso di colmare le loro lacune di apprendimento, dovute alla Dad, con il piano scuola estate 2021. Per il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sarà “un ponte tra quest’anno e il prossimo, un’occasione che consenta a bambini e ragazzi di rafforzare gli apprendimenti e recuperare la socialità”.

Molti bambini diranno di no, forse saranno i genitori a farlo, altri accetteranno: non è obbligatorio infatti. Il piano scuola estate 2021 prevede tre mesi – da giugno a settembre – “per costruire un nuovo inizio. Riporteremo la scuola al centro della comunità, creando spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni. Stiamo lavorando insieme ai territori, alle associazioni, promuovendo i Patti educativi di comunità. Stiamo attivando un percorso di trasformazione ed evoluzione del nostro sistema di Istruzione, per dare vita ad una scuola più accogliente, inclusiva, basata su apprendimenti personalizzati, parte integrante del tessuto sociale e territoriale. Una scuola ‘affettuosa’, che sappia stare al fianco dei nostri bambini e ragazzi, che, partendo dai più fragili, sia punto di riferimento per tutta la comunità e le famiglie”.

Come sottolinea la Circolare, e attività del piano scuola estate 2021 rivolto ai bambini e ragazzi saranno autonomamente determinate dagli Organi Collegiali e l’adesione degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti sarà su base volontaria. Le attività si articoleranno in tre fasi, di cui la I e la III potranno consolidare in modo compensativo gli apprendimenti formali, mentre la II dovrebbe aiutare i ragazzi a collegare gli apprendimenti informali e a volte inconsapevoli fatti in questi mesi di pandemia con quelli formali.

Giugno, fase I, potenziamento degli apprendimenti: dedicata al rinforzo e al potenziamento degli apprendimenti attraverso attività laboratoriali, scuola all’aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore.

Luglio e agosto, fase II, recupero della socialità: le attività di potenziamento degli apprendimenti potranno proseguire ma saranno affiancate più intensamente da attività di aggregazione e socializzazione in modalità Campus (con attività legate a Computing, Arte, Musica, vita Pubblica, Sport). Ci saranno moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica). Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni.

Settembre, fase III, accoglienza: fino all’avvio delle lezioni, sarà la fase di vero e proprio avvio del prossimo anno scolastico, con l’accompagnamento di studentesse e studenti al nuovo inizio.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento