Bambini, prevenire le aggressioni

Apr 28
Scritto da Annamaria avatar

I bambini devono sapere come prevenire le aggressioni. Sin da piccolissimi noi genitori cerchiamo di dare loro i giusti avvertimenti perché possano in qualche modo evitare brutte esperienze. Anche i Carabinieri provano a dare consigli per farli sentire più al sicuro, con consigli utili sia per noi adulti che per i nostri figli.

Come prevenire le aggressioni? Ecco cosa dicono di fare ai bambini i Carabinieri :

Spiegate ai vostri figli che non tutti sono buoni.

Insegnate loro, fin da piccoli, a dire cognome, indirizzo e telefono, e spiegategli a chi rivolgersi in caso di pericolo. 

Fate la conoscenza dei loro amici e delle relative famiglie. 

Mantenete rapporti costanti con i loro insegnanti per venire a conoscenza di eventuali cambiamenti nel comportamento fuori casa. 

Evitate di farli andare in giro da soli in situazioni di potenziale pericolo. 

Fatevi raccontare tutto ciò che è successo o hanno notato quando non erano con voi, e prestate la massima attenzione se fanno cenno a persone che abbiano cercato di avvicinarli offrendogli regali, denaro e compagnia. 

Invitateli a non parlare con sconosciuti e ad osservare attentamente il loro viso od altri particolari (ad esempio, l’abbigliamento). 

Chiedete sempre l’indirizzo e il recapito telefonico dei compagni con cui si incontrano e, in caso di cambiamento di programma, dite loro di informarvi immediatamente. 

Se possibile, accompagnateli quando sono invitati a feste e intrattenimenti. 

Dedicate loro parte del vostro tempo e non rinunciate mai al dialogo.

Fate attenzione agli adescamenti via Internet.

Prevenire le aggressioni è essenziale. I bambini vanno sempre tenuti d’occhio, e non per mancanza di fiducia, ma per tutto quello che li circonda. Mia figlia a quasi 12 anni e mezzo mi chiede sempre più spesso di uscire, quando è libera, con gli altri suoi amici nel quartiere: per fare una passeggiata, per prendere un gelato. Io, alla sua età, non potevo, ma negli anni, tutto è stato ‘anticipato’. E così provo a regalarle le raccomandazioni che servono, sembrando anche scocciante, ma preferisco metterla in guardia dai pericoli che, purtroppo, sono dietro ogni angolo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento