Bambini: sculacciate aumentano aggressività
Quante volte vi sarà capitato di dirlo? “Se non stai buono prendi una sculacciata”. Ecco, non fatelo. Le sculacciate nei bambini aumentano l’aggressività. La rivista scientifica Lancet, con ben 69 studi condotti negli Stati Uniti, Canada, Cina, Colombia, Grecia, Giappone, Svizzera, Turchia e Regno Unito spiega nero su bianco quanto siano “dannose per lo sviluppo e in benessere dei bambini”.
Niente sculacciate, aumentano l’aggressività. Il dialogo prima di tutto: nessuna minaccia. “I genitori colpiscono i loro figli perché pensano che così facendo migliorerà il loro comportamento. Ma fortunatamente per i genitori che hanno picchiato, la nostra ricerca ha trovato prove chiare e convincenti che la punizione fisica non migliora il comportamento dei bambini e invece lo peggiora”, chiariscono gli esperti.
Lo studio ha evidenziato come i bimbi piccoli puniti fisicamente acquisiscono meno abilità cognitive di quelli mai puniti. Inoltre in 7 delle analisi è risultata una correlazione tra la frequenza delle punizioni fisiche e il comportamento negativo di un bambino nel tempo. In 5 di questi 7 studi è stato notato che “con l’aumentare della frequenza delle punizioni fisiche, aumenta anche la probabilità di prevedere risultati peggiori nel tempo”. Altri studi hanno evidenziato come la punizione fisica abbia aumentato i problemi di condotta e i segni del disturbo oppositivo provocatorio, caratterizzato da scoppi d’ira, comportamento polemico e provocatorio, sfida attiva e rifiuto di seguire le regole, dispetto e vendicatività.
Quindi tenete le mani a posto, cercate di rimanere calmi. Le sculacciate sono deleterie, aumentano l’aggressività dei bambini e li segnano nel tempo.
Tags: bambini, Bambini: sculacciate aumentano aggressività, comportamento, figli, genitori, il bambino, psicologia, punizioni, punizioni fisiche, ricerca, sculacciate, studio