Biberon di plastica addio!

Mag 31
Scritto da Annamaria avatar

Da domani, 1 giugno, si dirà addio ai biberon in policarbonato/plastica contenenti bisfenolo A (BPA). Si potranno comprare solo biberon, più sicuri e igienici, in vetro.

Del resto la decisione presa dall’Unione Europea, formalizzata nella direttiva del 28 gennaio 2011, parlava chiaro: stop obbligatorio a partire dall’1 giugno all’importazione e commercializzazione dei biberon contenenti bisfenolo A. Già dal 1° marzo 2011 la stessa direttiva aveva bloccato la produzione dei biberon in plastica.
Tutto per tutelare i piccoli da eventuali rischi per la salute che potrebbero essere connessi all’impiego di biberon in plastica e all’esposizione al BPA.
Il bisfenolo A è una sostanza chimica usata nella produzione di varie materie plastiche, come il policarbonato che fino a poco tempo era utilizzato anche nella fabbricazione dei biberon. Nel momento in cui i cibi vengono riscaldati all’interno, è stata rilevata la possibilità che piccoli quantitativi si possano trasferire dal contenitore agli alimenti contenuti. I rischi soprattutto per il sistema nervoso, endocrino e riproduttivo, non sono stati dimostrati con certezza assoluta, ma potrebbero comunque avere un peso più grande su un organismo in fase di sviluppo.

Il materiale alternativo consigliato dagli esperti dell’Unione Europea? Il vetro, assolutamente sicuro, e, ammettiamolo, molto più funzionale, basta stare attenti a non farlo cadere…

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento