Bimbi italiani obesi già a un anno

Nov 30
Scritto da Annamaria avatar

obesità_0

Purtroppo studi approfonditi ci raccontano sempre più quanto i bimbi, già da piccolissimi, abbiano una forma fisica pessima. Stavolta è stato lo studio “Piccoli più” presentato al Meyer di Firenze, basato sull’osservazione di 3 mila bambini in cinque città italiane, a stabilire che i bambini italiani sono obesi già a un anno e passano troppo tempo davanti al tablet.

I genitori dei pargoli presi in esame hanno compilato alcuni questionari a 6, 12, 24 mesi di vita dei figli. Non solo. Al momento della nascita ai bebè era stato fatto un prelievo ed era stata costituita e una banca di campioni (sangue della mamma e del cordone ombelicale) conservati presso l’Istituto superiore di sanità a Roma. La ricerca non si è ancora esaurita, ma continuerà, seguendo i soggetti fino all’età adulta per avere disposizione dati su tutta la fase della crescita, ma intanto ci sono i primi risultati, assolutamente da tenere d’occhio.

Il 21,2% dei bambini ha avuto un incidente nei primi 12 mesi di vita, per la maggior parte dei casi una caduta dall’alto che li ha fatti finire al pronto soccorso.
Il 4,8% dei bambini ha avuto più di quattro infezioni delle alte vie respiratorie in un anno e tra il 7 e il 14% ha avuto almeno un episodio di bronchite o bronchite con asma o bronchiolite.
Confrontati i pesi e le altezze dei bambini partecipanti al progetto con le tavole di riferimento dell’Organizzazione mondiale della sanità, è venuto fuori che a 12 mesi il 23,4% dei maschi e il 22,1% delle femmine è al di sopra del valore soglia utilizzato per la definizione dei bambini sovrappeso. L’obesità infantile incomincia a essere un problema già al primo anno di vita.
Prima dell’inizio della gravidanza il 13% delle donne risultava in sovrappeso e il 6 % obeso, condizioni che possono avere un effetto sulla salute di mamma e nascituro.
Almeno 1 donna su 4 sia stata esposta agli effetti negativi del fumo di sigaretta per tutta la gravidanza. Per quel che riguarda i bimbi, c’è una quota molto limitata di bambini (circa il 3% nei primi 6 mesi e a 12 mesi di vita) esposta a fumo passivo, però il 17% di questi bambini è esposto più di un’ora al giorno.
Il 9% delle donne ha dichiarato di aver bevuto abitualmente nel 1 trimestre di gravidanza e il 4% di averlo fatto durante tutta la gravidanza.
Il 72% dei genitori intervistati ha detto che il bambino di un anno rimane davanti alla televisione o ad altro media elettronico, senza avere differenze tra giorni feriali o weekend. Nel 21% dei casi l’esposizione è superiore a un’ora al giorno. L’8% dei genitori ha dichiarato di lasciare il bambino da solo davanti alla tv.
Solo il 30% delle donne ha assunto acido folico prima del concepimento.
Solo 1 donna su 4 ha praticato sport durante la gravidanza in maniera non saltuaria. Una donna su 3 ha confessato di essersi cimentata almeno una volta alla settimana in attività come passeggiare a passo spedito o andare in bicicletta, in media per 3-4 ore alla settimana.
Solo il 76% dei bambini dormiva in posizione supina a 2 mesi di vita. Questa posizione è la migliore per prevenire la morte in culla (SIDS).

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento