Bonus bebè: per sempre ma light

Nov 28
Scritto da Annamaria avatar

Il bonus bebè diventa ‘per sempre‘, ma ‘light‘, dimezzato.
La buona notizia è la stabilizzazione del bonus bebè, che diventa, appunto, per sempre, ridotto però a 480 euro annui, ossia 40 euro al mese dal 2019 e almeno fino al 2020, molto più light.

Si manterrà l’assegno a 960 euro annui per le sole mensilità del 2018. Non è tutto. Il bonus bebè non diventa solo per sempre ma light, c’è altro: l’agevolazione spetterà soltanto fino al compimento del primo anno di età del neonato e del bambino adottato e non più fino all’età di tre anni. E’ quello che prevede l’emendamento di Ap riformulato dai relatori Magda Zanoni (Pd) e Marcello Gualdani (Ap) depositato a Palazzo Madama per essere votato in giornata: manca solo il sì. I parametri Isee, invece, resteranno invariati.

Come si legge approfonditamente sul Sole 24 Ore, “dal 2019 l’assegno di 480 euro annui sarà erogato mensilmente a partire dalla data di nascita o di adozione ai genitori che presentano una condizione economica ai fini Isee non superiore a 25mila euro annui. Il bonus viene raddoppiato a chi presenta un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 7mila euro annui. Gli stessi “paletti” valgono per il 2018 con l’assegno a 960 euro annui e limitatamente alle mensilità spettanti nel 2018. Per fare un esempio: al bambino nato o adottato a ottobre 2018 sarà riconosciuto un bonus mensile di 80 euro per 3 mesi (ottobre, novembre e dicembre) e di 40 euro mensili a partire da gennaio 2019 fino a ottobre dello stesso anno. La dote per l’agevolazione è ulteriormente ritoccata al ribasso: 165 milioni nel 2018 e 295 milioni per il 2019 che scendono a 228,5 nel 2020. A monitorare l’erogazione del bonus e le risorse necessarie rispetto alle richieste sarà l’Inps inviando relazioni puntuali al ministero del Lavoro. Con decreto del Mef gli importi e il valore dell’Isee potranno essere rivisti”.

Purtroppo tutto questo graverà ancora di più su chi deciderà di mettere su famiglia: meno certezze, meno bambini al mondo. E’ triste, ma è così perché ognuno desidera programmare il futuro dei propri figli cercando di potergli dare il meglio all’interno dell’ambiente protetto della famiglia,

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento