Buchi alle orecchie

Set 05
Scritto da Annamaria avatar

buchi-alle-orecchie

Buchi alle orecchie alle bimbe: quando e come farli? Sono sicuri sì o no? O si rischia un’infezione?
A proposito dei buchi alle orecchie alle bimbe, vi dico subito che sono contraria per quelli fatti alle neonate. Benedetta, però, devo ammetterlo, me li ha chiesti a 3 anni e mezzo e con caparbia ha insistito finché non l’ho accompagnata in farmacia a farli. Non ha pianto, non ha fatto un fiato mentre le bucavano il lobo con la famosa pistola pneumatica. E’ stata stoica per l’età. Li aveva visti a una bambina più grande e li voleva. Ho detto di sì, concordandolo con mio marito, che ha assistito, così anche lei ha avuto i suoi buchi alle orecchie, quelli tanto cari alle bimbe e non solo.

Se si chiede a un medico, pediatra o al dermatologo, vi dirà che è meglio far fare i buchi alle orecchie quando si è adolescenti o comunque dai sei anni in poi, dato che è minore il rischio di infezioni e reazioni allergiche: il sistema immunitario.
L’oro è senz’altro è uno dei materiali più sicuri per gli orecchini, va bene anche l’argento o le leghe a base di titanio. Da evitare invece nichel e cromo.
I buchi alle orecchie si possono fare sia in farmacia che in gioielleria, in entrambi i luoghi hanno pistole pneumatiche apposite. Devono essere fstti assolutamente da chi è qualificato, evitare i ‘fai-da-te’.
E’ necessario che la bambina che farà i buchi in quel mo mento sia in buona salute e non abbia in corso allergie e soprattutto dermatite atopica.
Prima dell’applicazione degli orecchini, la zona va disinfettata con un normale disinfettante, come mercurio cromo; subito dopo si applica una pomata antibiotica: l’applicazione della pomata va continuata per una settimana.
Si vede subito se il buco si infetta grazie all’arrossamento, gonfiore, dolenzia e poi il pus; una reazione di tipo allergico dà invece gonfiore, rossore prurito, poi bollicine ed esfoliazione della pelle. In tutti e due i casi gli orecchini vanno tolti e bisognerà rivolgersi al medico. Se si è allergici di solito viene prescritta o una pomata cortisonica o un antistaminico per bocca; se c’è infezione, una pomata antibiotica. Bisognerà aspettare un paio di mesi prima di rimettere gli orecchini. Se il buco si è richiuso, si può provare a riaprirlo con punta dell’orecchino, dopo averla disinfettata. Se ci si è riusciti, comunque per in po’ di giorni è meglio togliere gli orecchini la sera e applicare crema antibiotica, così da essere più sicuri. Se gli orecchini si rimettono dopo anni e il buco si è completamente chiuso, allora va rifatto.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento