Carta dei diritti dei bambini in ospedale

Nov 15
Scritto da Annamaria avatar

????????????????????????????????????

Per tutti i piccoli che per qualche, ragione, spero non grave, siano ricoverati in ospedale, sappiate che esiste una Carta dei diritti dei bambini in ospedale.

La Carta dei diritti dei bambini in ospedale racchiude in 10 punti tutto quel che bisogna assicurare ai bimbi, anche impossibilitati dalla malattia. Conoscendo quel che c’è scritto nella Carta dei diritti dei bambini in ospedale, ogni genitore e ogni piccolo saranno più consapevoli di quello che potranno aspettarsi dal personale medico e di assistenza e potranno anche, quindi, segnalare tutte le eventuali inefficienze.

Il bambino, fin dal quando è concepito, al massimo grado raggiungibile di salute con il migliore livello di assistenza possibile, ha diritto ad essere assistito in modo globale.

Il bambino ha diritto alla continuità delle cure.

Il bambino ha diritto, durante il ricovero, ad avere accanto i propri genitori o qualcuno che ne faccia le veci.

Il bambino ha diritto alla tutela del proprio sviluppo fisico, psichico e relazionale anche nei casi in cui necessiti di isolamento.

Il bambino ha il diritto di essere considerato una persona, di essere trattato con sensibilità e comprensione e ha diritto al rispetto della sua privacy.

I bambini ed i genitori hanno il diritto di essere informati in maniera appropriata, in relazione all’età ed al grado di comprensione.

Il bambino ha diritto di essere coinvolto nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche che lo riguardano.

Il bambino ha diritto di essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi.

Il bambino deve essere protetto da ogni forma di violenza, abbandono e negligenza fisica e morale.

Il bambino ha diritto di essere assistito sempre, di mantenere dignità e ricevere rispetto anche negli stadi terminali della malattia ed in caso di morte.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento