Centri estivi 2018: il manifesto anti bullismo

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

Per i centri estivi 2018, quelli in cui ancora in questi giorni portate i vostri figli, è stata cosa buona e giusta il Manifesto dell’Animatore, un manifesto che contiene un elenco di hashtag anti bullismo.Regala buone norme e consigli ai ragazzi per prevenite atti di violenza fisica o verbale, altrettanto grave.

Il progetto “#AProvaDiSocial: quando l’animazione si fa educazione” è già stato condiviso dalla Fondazione Oratori Milanesi e  pure sottoscritto dagli oratori e dai centri estivi 2018 dell’Archidiocesi perugino-pievese, anche per diffondere una cultura dell’uso attento dei social network tra i giovani, rivolto agli animatori “Gr.Est.” e Oratori estivi. Il progetto ha tra i partner anche la Fondazione Carolina di Milano fondata da Paolo Picchio, padre di Carolina prima vittima del cyberbullismo.

Il manifesto anti bullismo, Manifesto dell’Animatore, dedicato a chi lavora nei centri estivi 2018 contiene 10 punti per formare chi intrattiene i bambini nei centri estivi 2018. Tanti gli hashtag anti bullismo per educare e crescere insieme ai ragazzi:

#Soloparolebelle: le parole fanno più male delle botte

#Usalatesta: sii responsabile e consapevole

#Rispetto: ricorda chi sei

#Parlachetipassa: parlare è il primo passo per superare ogni ostacolo

#Nonsicancella: quello che posti rimarrà per sempre

#Soloperte, per combattere il fenomeno del sexting

#Postareononpostare, prima rifletti sempre

#Post&Stop: per bloccare la catena dell’odio sui social

#Salutalosmartphone: trova il tempo per relazionarti con gli altri

#Escidalcoro: aiutare gli altri a sviluppare il senso critico per non lasciarsi mai condizionare

Ha un linguaggio giovane, colorato, semplice, ma di assoluto impatto: contiene punti imprescindibili per non correre rischi e vivere in sintonia con il resto del gruppo. Per difendersi bisogna sempre usare il dialogo. Relazionarsi con gli altri in modo sano è alla base del vivere civile, insegnarlo ai bambini un nostro dovere.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento