Ciuccio: sì o no?

Gen 14
Scritto da Annamaria avatar

Pacifier - Soother closeup

Ciuccio sì o no? La suzione è normale in ogni neonato, serve al bebè per nutrirsi, per tranquillizzarsi, per imparare a coordinare la respirazione e la deglutizione e di sviluppare anche la funzionalità dei muscoli del viso e della lingua.
Alcuni sostengono che rovini il palato e i denti, per questo molte mamme vivono il dilemma del ciuccio sì o no.

Sì o no, è importante che il ciuccio sia quello giusto, che si adatti bene alla bocca e regali una corretta distribuzione della pressione della lingua sul palato.
Più è sottile e morbido il collo della tettarella e più bassa è la pressione su arcate dentarie e denti del bambino. La forma deve essere ad hoc per doni corretta funzionalità della lingua e non impedisca il giusto sviluppo del palato. In qusto modo è minore rischio di disallineamento delle arcate dentarie e di mal occlusioni. I migliori sono quelli in caucciù e silicone. Il primo va cambiato più spesso, perché la gomma si deteriora prima. E’ resistente alla pressione dei denti del bebè, assorbe però odori e sapori. Quelli in silicone sono trasparenti, indeformabili, non assorbono odori e sapori e non si modificano se li si sterilizza spesso. Durante la dentizione, però, potrebbe rompersi, è quindi più adatto ai primi mesi di vita del bebè.

Il Comitato Scientifico della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) sul ciuccio sì o no sottolinea che:

Dona tranquillità e sicurezza.
Stimola l’attività neuromuscolare coordinata.
Favorisce lo sviluppo dell’apparato masticatorio.
Riduce il rischio di SIDS
Le indicazioni per il corretto utilizzo.

Per loro bisogna privilegiare l’uso quando il desiderio di suzione del bambino é evidente, da evitare invece quando il piccolo é propenso a comunicare. No all’uso di edulcoranti (es. miele, zucchero) per prevenire la carie.
La tettina dovrebbe essere ortodontica; in grado di adattarsi alla bocca del bambino; sottile alla base, per evitare problemi allo sviluppo della dentatura; in grado di favorire i movimenti fisiologici della lingua, assicurando una corretta distribuzione della sua pressione sul palato.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento