Crema bambini fai da te

Ago 14
Scritto da Annamaria avatar

creme-bambini-fai-da-te

Avete sempre desiderato una crema per i bambini perfetta, sappiate che la migliore, quella maggiormente lenitiva, è fai da te. Il sederino del bebè si arrossa e non si sa come fare. La crema bambini fai da te è sicura e soprattutto sana. I prodotti bio per la pelle, ricordatevelo sempre, sono i migliori.
Per la crema bambini fai da te ci sono varie ricette. Una è a base di olio di cocco, che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, fiori di calendula, che fanno guarire prima la pelle, e camonilla, anti-infiammatorio.

Ingredienti

1/2 tazza di olio di cocco
1 cucchiaio di fiori di calendula
1 cucchiaio di fiori di camomilla
1/4 tazza di burro di karitè

Fate sciogliere l’olio di cocco in una casseruola a bagnomaria. Unite i fiori di calendula e quelli di camomilla e mantenete la fiamma bassa e continuando la “cottura” per circa un’ora. Tenete sotto controllo il composto per tutto il tempo in cui rimarrà sulla fiamma.Togliete i fiori con l’aiuto di un colino cercando di sprecare al minimo l’olio. Unite l’olio di cocco rimasto al burro di karité frullando bene il tutto per ottenere un composto il quanto più possibile omogeneo e vellutato. Trasferire quanto ottenuto all’interno di un vasetto di vetro perfettamente pulito.

L’altra ricetta per la crema bambini fai da te contiene olio di jojoba, lenitivo e antibatterico, cera d’api, che protegge la pelle, argilla bianca, che aiuta a combattere l’umidità e combatte i batteri, il burro di karitè, che contiene vitamine A e E.

Ingredienti

1/2 di tazza di burro di Karité
1/2 di tazza di olio di jojoba
1 cucchiaio di cera d’api
1 cucchiaio di argilla bianca

Mettete insieme il burro di Karité, la cera d’api e l’olio di jojoba in un pentolino e procedete con il far sciogliere gli ingredienti a bagnomaria. Togliete dalla fiamma e aggiungete, mescolando attentamente, l’argilla bianca. Versate la crema in un barattolino e continuate a mescolarla mentre si raffredda. Usate il composto entro tre mesi.

L’ultima ricetta contiene calendula, farina d’avena, amido di mais, olio di mandorle, sempre ottimi composti per l’epidermide.

Ingredienti

50 g di farina d’avena
100 g di amido di mais
1 tazzina di olio di mandorle
15 gocce di olio di calendula

Versate in un contenitore sterile farina e oli. Mescolate energicamente, fino ad ottenere un composto cremoso, privo di grumi. Versate in un barattolo che chiuderete ermeticamente. Lasciate riposare il composto per circa 10 giorni prima di utilizzarlo e adoperatelo entro tre mesi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento