Cucinare con i bambini

Mag 25
Scritto da Annamaria avatar

Cucinare con i bambini è molto importante anche a livello educativo. Rinsalda il rapporto tra grandi e piccini e dà loro le basi per conoscere come alimentarsi in modo sano. Ne è convinta Federica Buglioni, educatrice e scrittrice, che spiega: “Ci stiamo abituando a trovarci nel piatto i cibi già pronti, addirittura consegnati a domicilio. In questo modo si perde la relazione che si costruisce con il cibo, ma anche con le persone, preparandolo. Tutti noi abbiamo appreso queste conoscenze nelle cucine delle nostre case, dai genitori o dai nonni. Se spezzassimo questa catena, sarebbe difficile ricostruirla”.

E’ per questa ragione che cucinare con i bambini diventa fondamentale, come la Buglioni sottolinea a News Biella: “I bambini sono curiosi, perché è la loro natura e perché per loro tutto è una novità. Anche sfogliare un cespo di lattuga e lavarlo è un gesto che li sorprenderà. E simili esperienze consentiranno loro di instaurare un rapporto diverso con il cibo, che coinvolge tutti i sensi, inclusi il tatto e l’odorato, non solo la vista e il gusto”.

Cucinare con i bambini permette loro anche di scoprire il gusto di alimenti che non vorrebbero per mancanza di abitudine mangiare. Perché sperimentare dona loro gusto e coscienza. “I neonati hanno innata la sola sensibilità per il sapore del latte – afferma Federica Buglioni – Tutti gli altri gusti s’imparano, grazie all’esperienza. Nei miei incontri mostro sempre un frammento di un documentario: mostra un gruppo di bambini che scorrazza in una foresta del Sudamerica, cattura delle tarantole e poi le arrostisce per fare merenda. Quindi tutto si apprende in base a quello che si vede intorno a noi”.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento