Cura capelli bambini

Ago 01
Scritto da Annamaria avatar

Come prendersi cura dei capelli dei bambini. Farli crescere sani e forti e proteggerli, soprattutto in estate? L’alimentazione è importante anche per la cura dei capelli.

I capelli dei neonati sono pochi e radi di solito. La testa si ricopre entro i 3 anni. Non sono definitivi, magari mossi, poi diventano lisci o appena ondulati.
Come prendersi cura dei capelli dei bambini?
I piccoli hanno bisogno di una dieta varia, equilibrata e ricca di proteine e vitamine. Per la chioma è importante la vitamina B (biotina). Ecco comunque gli alimenti da aggiungere alla dieta di vostri figlio per avere capelli perfetti:

Uova
Pane integrale
Formaggio e yogurt
Avocado
Lamponi
Sardine
Salmone
Trota
Noci
Banana
Pomodori

Non bisogna lavare i capelli dei bambini tutti i giorni, l’ideale è lavarli ogni due giorni.
I capelli lunghi delle bambine sono spesso pieni di nodi (vedi mia figlia…). E’ necessario pettinarli due o tre volte al giorno, così non solo si sciolgono, ma si stimola la loro crescita e si favorisce la circolazione e l’ossigenazione del cuoio capelluto.
Per renderli più forti si può usare:

Olio di cocco: ottimo balsamo per i capelli. Basta versare alcune gocce di olio di cocco sul palmo della mano e poi applicarlo sui capelli dei vostri bambini, dalla radice fino alle punte, poi passate un pettine a denti larghi per eliminare i nodi.
Acqua distillata tiepida e balsamo: riscaldate l’acqua che deve essere tiepida e mischiatela con un po’ di balsamo. Agitate bene e spruzzate sui capelli dei bambini.
Aceto di mele: in una bottiglia con un nebulizzatore, mischiate 100 ml d’acqua e 25 ml di aceto di mele. Una volta a settimana va applicato sui capelli umidi dei bambini e lasciato agire per 15 minuti. Poi, lavate i capelli con il solito shampoo.

Non fate usare alle piccole piastre o sconsideratamente il phon. Spazzolare i capelli prima di andare a nanna e togliere elastici e mollette, che sono pure pericolosi

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento