Disturbi alimentari: 8 mila morti all’anno

Apr 23
Scritto da Annamaria avatar

I disturbi alimentari colpiscono sempre più persone. Obesità e anoressia, bulimia e sovrappeso sono diventate delle vere e proprie piaghe sociali. Come fa sapere Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, referente per il Ministero della Salute per i disturbi alimentari e responsabile di due centri per i disturbi del comportamento alimentare in Umbria, il problema con il cibo inizia a essere evidente già a 8 anni e in Italia provoca 8 mila morti l’anno. Un numero impressionante.

Sono 3 milioni nel nostro Paese le persone afflitte da almeno un disturbo legato all’alimentazione. E tra i giovani, sono le bimbe tra gli 8 e i 10 anni ad essere tra le più colpite, ma, come sottolinea la psichiatra, tra qualche anno non si potrà più affrontare queste malattie come disturbi di genere, dato che i maschietti sono già il 20% e risultano disagiati quanto le bimbe.

Lo scenario è terribile. “Di anoressia si muore – ha sottolineato Della Ragione – o perchè ci si suicida, o per gli effetti collaterali della malattia. Attualmente l’anoressia fa più morti anche della depressione, anche 7-8 mila ogni anno”.
Se vi accorgete che qualcosa no va in vostro figlio o vostra figlia, cercate di farli parlae e aiutateli, anche se si opporranno. E fatevi aiutare da qualcuno che vi indichi la strada migliore per cercare di risolvere il problema.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento