Divina Commedia per bambini

Set 15
Scritto da Annamaria avatar

La Divina Commedia è un libro che può essere adatto pure per i bambini piccoli, quelli a partire dai 6 anni, così che il mondo di Dante Alighieri apra anche a loro le sue porte. A 700 anni dalla morte del poeta arriva un progetto editoriale che mi rende personalmente molto felice. “Dante per bambini e per genitori curiosi”, scritto da Federico Corradini e illustrati da Silvia Baroncelli, pubblicati da Prometeica, ripercorre con 3 libri in 1 in trentatré storie ciascuno i personaggi e i luoghi più famosi e amati delle tre cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Far conoscere la Divina Commedia ai bimbi è entusiasmante. Ogni storia di “Dante per bambini” è lunga due pagine: in una si descrivono i personaggi e i luoghi delle tre cantiche, in un’altra si raccontano le curiosità e gli spunti per trarne ispirazione. Sono stati scelti le anime e i luoghi più famosi: Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Cerbero, Farinata degli Uberti, Ulisse e il conte Ugolino per l’Inferno; Catone l’Uticense, Casella, Manfredi, Pia de’ Tolomei, Sordello, Traiano, Oderisi da Gubbio, Aracne e Giulio Cesare per il Purgatorio. Infine, Piccarda, Costanza d’Altavilla, l’imperatore Giustiniano, Carlo Martello, Cunizza da Romano, San Francesco e Cacciaguida per il Paradiso. Solo per citare alcuni dei personaggi selezionati.

Nella Divina Commedia per bambini per ognuno dei trentatré racconti c’è una tavola illustrata a colori di Silvia Baroncelli, al termine di ogni storia, un disegno tutto da colorare. Ogni volume della collana è quindi un 3in1: il testo, le tavole e i disegni da colorare.

E’ un bel regalo per i bambini: Dante e la sua Divina Commedia scateneranno la loro fantasia.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento