Fake news: consigli per farle riconoscere ai bambini

Feb 09
Scritto da Annamaria avatar

Le fake news, ovvero le notizie false, quelle che definiamo ‘bufale’, che inondano la Rete sono un vero problema per tutti. Save The Children regala alcuni consigli per farle riconoscere ai bambini da noi genitori, ma pure dagli insegnanti ed educatori.

Le fake news destabilizzano ed è per questo che ai bambini fanno male: i piccoli hanno bisogno di alcuni consigli per districarsi nel mondo dell’informazione del web. Per farle loro riconoscere anche noi grandi abbiamo bisogno di ‘dritte’ che ci diano una mano.

E’ importante che sin da bambini si sviluppi un buon senso critico. Le fake news non sono facili da scoprire, per farle riconoscere ecco 3 consigli per i genitori:

  • Usare consapevolmente la Rete, andare cioè a verificare l’attendibilità delle fonti di una notizia e condividerla solo se è una notizia vera. Sì, ci vuole tempo e nel nostro presente siamo tutti malati di velocità: ma il pensiero si nutre di tempo, ha bisogno di profondità e questa non si può trovare nella velocità. Dobbiamo insegnare ai giovani la virtù della lentezza per aiutarli ad uscire da quel vortice di suoni e informazioni che pervade le nostre vite.
  • In secondo luogo, accompagniamo bambini e ragazzi alla scoperta del web e più in generale del digitale. Far capire loro che Internet e i social network sono manipolabili e che gli interessi che si muovono lì dentro sono molto più complessi e articolati di quello che si possa immaginare.
  • Aiutiamoli ad avere il piacere di fermarsi a riflettere, di dare forma ai pensieri, stimoliamo in loro interessi diversi: lo schermo è sempre lì a portata di mano e ha dentro tutto, è un perfetto antidoto alla noia, ma la noia può essere fonte di grande creatività se lasciata agire. Una fake news talvolta è proprio figlia della noia: per noia posso smettere di pensare, ricevere un messaggio che parla male di qualcuno e condividerlo senza verificare se quelle informazioni siano vere o meno.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento