Festa della Mamma: origini

Apr 25
Scritto da Annamaria avatar

Dopo quella del papà ecco arrivare la festa della Mamma, che nel 2018 di festeggerà domenica 13 maggio, ovvero, come da tradizione, la seconda domenica del mese di maggio. I bimbi sono pronti a celebrarla come si deve? Magari aiutati dai propri cari o dalle maestre che faranno fare loro un bel lavoretto… Intanto, sarebbe opportuno far conoscere loro le origini di questa data così significativa.

Quali sono le origini della festa della Mamma, da dove viene fuori tale ricorrenza?

Dovete sapere che in tempi molto antichi esistevano dei riti cerimoniali e delle celebrazioni tra le popolazioni politeiste che si rifacevano al culto della “Madre Terra”. I romani, invece, veneravano Cibele che era il simbolo della natura e di tutte le madri mentre i greci adoravano Rea, la grande procreatrice, madre di tutti gli dei. In qualche modo si è sempre celebrata la mamma, una festa della Mamma c’è sempre stata, insomma.

Per arrivare alle vere e proprie origini della festa della Mamma, però, bisogna far scorrere l’orologio fino ai tempi moderni. Tra il 1600 ed il 1700 tale ricorrenza fu ufficializzata in Gran Bretagna con il nome di “Mothering Day”. In questa giornata i piccoli che vivevano lontano dalle loro famiglie per lavorare, imparare un mestiere o studiare tornavano a casa. I bambini portavano quindi come dono alla loro madre regali e fiori. Il tutto avveniva la quarta domenica di Quaresima.

Tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, negli Stati Uniti d’America la pacifista Julia Howe propose nel 1870 che venisse istituita una giornata dedicata alle mamme. Solo con l’attivista Anna Jarvis, però, la festa fu ufficializzata e ratificata nel 1908 da Wilson che era il presidente americano di allora Nel 1914 il presidente americano Wilson decise di renderla manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, e decise che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio . In Italia venne celebrata per la prima volta soltanto quarant’anni dopo, nel 1957, da don Otello Migliosi, ad Assisi. 

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento