Fino a quando usare passeggino?

Set 05
Scritto da Annamaria avatar

Il passeggino è comodo, ci permette di scarrozzare nostro figlio in giro senza troppa fatica, ma fino a quando è opportuno usare questo ‘mezzo’?

Mia figlia Bibi lo ha lasciato prestissimo, aveva meno poco più di 2 anni: preferiva camminare e io, con pazienza, l’ho assecondata. Ne è stata entusiasta, come la sottoscritta, felice di non doverlo più portare con sé, soprattutto negli spostamenti per le vacanze. 

A volte mi capita di vedere bambini oggettivamente ‘cresciutelli’ ancora in passeggino, molti sono pigri e non se ne staccano. Fino a quando usare il passeggino quindi?

I passeggini sostituiscono la carrozzina a partire dai 5-6 mesi. Se hanno lo schienale reclinabile, molti ne approfittano anche prima. Fino a quando usare questa comodità? Per i pediatri a partire proprio dai 2 anni. L’addio definitivo dovrebbe arrivare massimo a 4 anni. Dopo i 3 anni finiscono gli alibi: il bimbo deve camminare e spostarsi autonomamente, sempre assistito dai genitori chiaramente.

Prolungare l’uso del passeggino oltre compromette lo sviluppo psicomotorio, favorendo la sedentarietà e mancanza di forza e resistenza respiratoria. pensateci e agite di conseguenza: c’è anche chi pensa che in questo modo il piccolo sviluppi una predisposizione all’obesità.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento