I bambini sono bambini e basta

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

bambini tiranni

Oggi non esiste più il tempo dei bambini. I nostri figli spesso sono esibiti come dei veri trofei, diventano dei piccoli capolavori di cui fregiarsi, spesso soffocati da responsabilità grandi e mille attenzioni a volte inutili. A sbagliare siamo noi genitori, che proiettiamo su di loro aspirazioni personali, ma anche fragilità e cerchiamo consolazione.
Si parla sempre più di ‘bambini adultizzati’ a cui concedere tutto. E non va bene.

“Mi sembra di vedere in giro tanti adulti infantilizzati e tanti bambini adultizzati. O addirittura parentificati, cui chiediamo di farci da mamma e da papà e di darci sostegno, ha spiegato all’Ansa la psicologa Irene Bernardini che per la prima volta si è dedicata a loro nel libro Mondadori “Bambini e basta”, in cui ha raccolto tante esperienze legate dal filo conduttore della riflessione “perché non dobbiamo dimenticare che i grandi siamo noi”.

Il bambino diventa grande, il tiranno di casa, con tanti impegni degni di un manager, autonomo, precoce, tecnologicamente indipendente prima del tempo. Figli smarriti di genitori narcisi – ha precisato la Bernardini – senza voler giudicare nessuno”.
I bambini però sono piccoli, troppo immaturi per elaborare fino in fondo le emozioni. Cristina Colli, psicologa dell’istituto Il Minotauro, a proposito del bambino adultizzato ha sottolineato: “L’adulto chiede al bambini di dare un significato uguale alle esperienze emotive e di reggere alla pari la relazione. Questa sorta di equivoco, l’attribuzione al bambino di bisogni esigenze e competenze modellate su quelle degli adulti di riferimento, porta alla costruzione di una figura di bambino-partner, mentre è centrale la differenza generazionale per lo sviluppo di una identità positiva”.
Noi creiamo, noi dobbiamo cambiare.

 

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento