Igiene orale bambini

Apr 21
Scritto da Annamaria avatar

igiene-orale-bambini

L’igiene orale ai bambini va insegnata immediatamente, sin da quando nasce il primo dentino. Molti genitori non lo fanno, poi si peggiora. L’igiene orale è una delle prime cose da far curare ai bambini. I dentisti dicono addirittura che bisognerebbe pulire le gengive prima che nascano i denti, basta utilizzare una garzina pulita imbevuta di acqua. Via via che vengono fuori, i dentini vanno lavati con uno spazzolino ad hoc per i mesi e poi gli anni dei bambini.

Primo consigli per curare l’igiene orale è lavarsi i denti almeno 3 volte nell’arco di una giornata, dopo i tre pasti principali: colazione, pranzo e cena. Anche a scuola si dovrebbe portare spazzolino e dentifricio, da usare al momento del pranzo.
Dovrebbe esseere un igienista dentale o proprio il dentista a spiegare ai piccoli come lavare i denti. La modalità corretta di detersione deve seguire, l’andamento della “spazzola” e includere tutti i settori della dentatura, comprese la parte posteriore del dente e la lingua. E’ opportuno che lavino i denti per almeno tre minuti, magari si può impostare un timer e far sì che diventi quasi un gioco.
Se si usa bene, per una corretta igiene orale i bambini possono utilizzare lo spazzolino manuale. Se invece vostro figlio è pigro, allora ben venga lo spazzolino elettrico. L’importante è che la testina dello spazzolino sia cambiata regolarmente e sia pensata per il bambino. Anche lo spazzolino tradizionale va sostituito regolarmente, almeno una volta al mese. E’ tra l’altro molto divertente sceglierne sempre di nuovi colorati e con il proprio personaggio preferito impresso sopra.
Per il dentifricio, sceglietene uno del gusto che il bimbo preferisce, seguite sempre le indicazioni dello specialista però.
Non dimenticate: è bene portare il bambino a effettuare periodici controlli sin dal primo anno di vita, prima che spuntino carie e che i denti facciano male. Altrimenti son guai seri!

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento