Latte di asina: quando darlo ai bambini

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

Il latte di asina non è adatto per i neonati: quando darlo ai bambini? Margherita Caroli e Andrea Vanìa, pediatri nutrizionisti della Sipps, Società Italia di Pediatria Preventiva e Sociale, sottolineano che bisogna sempre promuovere l’allattamento materno. Poi in merito al latte di asina specificano quando darlo ai bambini: non prima dei due anni d’età.

E’ importante sapere quando darlo ai bambini: il latte di asina infatti parrebbe non avere il giusto apporto energetico, si parla di 40kcal per 100 ml rispetto alle 68 per la stessa quantità di latte materno. Ha pure pochi grassi. I grassi e le calorie, da limitare con la crescita, sono invece basilari per l’alimentazione dei neonati.

Il latte di asina lo stanno testando in sostituzione al latte vaccino nei bambini che non possono essere allattati al seno o con latte materno perché presentano intolleranze alle proteine del latte vaccino, ma in questo caso è un latte arricchito di grassi e modificato nel contenuto di minerali.

Si ribadisce, però, ancora una volta come la più completa forma di nutrizione per i neonati sia assumere il latte dal seno materno, quando è possibile.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento