Metodo Estivill

Apr 23
Scritto da Annamaria avatar

Il metodo Estivill, ideato dal dottor Eduard Estivill Sancho, pediatra di Barcellona, e pubblicato nel 1996 nel libro ‘Fate la nanna’ insegna al bambino ad addormentarsi da solo. In molti tra i pediatri dicono che non sia efficace e anzi, sia pericoloso, perchè in qualche modo violento. Ma in cosa consiste?

Ecco come funziona il metodo Estivill:

Estivill consiglia di introdurre una routine da ripetere ogni sera prima dell’addormentamento (come ad esempio un bagnetto caldo, un piccolo gioco o la lettura di una fiaba). Tutto questo per creare al bambino un ambiente positivo, mettendolo poi nel lettino e uscendo dalla sua stanza;

Se prima o poi il bambino inizia a piangere, non si deve intervenire subito ma lasciare trascorrere periodi di tempo prestabiliti prima di correre da lui, aumentandoli gradualmente (inizialmente 3 minuti, poi 5, 10, 15, e così via.);

Quando si entra nella stanza del bambino, bisogna confortarlo senza prenderlo in braccio, fino a quando non si riaddormenta.

Estivill inizialmente nel suo metodo raccomandava di cominciare prestissimo con le tecniche contro i risvegli notturni dei bambini:, addirittura dai 3 mesi. Nel 2012 ha cambiato opinione e ha affermato che le regole del suo metodo valevano solo per i bambini a partire dai 3 anni che soffrivano della cosiddetta insonnia infantile per abitudini scorrette. “I neonati regolano il proprio orologio biologico (che però a quell’età è ancora immaturo) in base all’allattamento e per questo è assolutamente inopportuno forzarne i ritmi di sonno e di veglia. Meglio iniziare dai 3 anni”, ha affermato.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento