Monopattino elettrico: da che età

Gen 02
Scritto da Annamaria avatar

Uno dei regali più gettonati di questo Natale è stato il desideratissimo monopattino elettrico. Ma da che età è consentito portarlo?

Vedo ogni giorni sfrecciare qui a Roma tanti bambini, molti addirittura in due, sul monopattino elettrico. Noi genitori, però, dobbiamo sapere, essendo responsabili, da che età lo si possa guidare. 

Ebbene, forse non tutti sanno che dal 1° marzo scorso riguardo al monopattino elettrico ci sono nuove norme che regolano da che età sia giusto esserne alla guida: è severamente vietato ai minori di 14 anni.

La nuova formulazione del comma 75 stabilisce che sono considerati velocipedi “i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw, rispondenti agli altri requisiti tecnici e costruttivi di cui al D.M. n. 229/2019”. Tutti gli altri sono ‘fuorilegge’.

I monopattini elettrici potranno essere condotti solo da chi abbia compiuto 14 anni età e potranno circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, oltre che sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile e solo al suo interno. Non potranno superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e i 6 km/h quando circolano sulle aree pedonali. I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica senza luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, non potranno essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano, da mezz’ora dopo il tramonto o quando in generale le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione. Per i conducenti di età inferiore ai 18 anni, inoltre, vi è anche l’obbligo di indossare il casco. È fatto divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, oltre che di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. No hanno bisogno di targa o assicurazione. E’ obbligatori avere bretelle o giubbotti retroriflettenti: sì, da mezz’ora dopo tramonto, oscurità e di giorno per condizioni atmosferiche che richiedano l’illuminazione.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento