Musicoterapia bambini

Feb 01
Scritto da Annamaria avatar

La musicoterapia ai bambini della fascia d’età che va dai 6 mesi ai 3 anni stimola la fantasia e la creatività, mette maggiormente il corpo del neonato in relazione con il mondo che lo circonda, con i compagni e con gli adulti. Lo fa attraverso il ritmo e alcune sensazioni provocate dalle note.

La musicoterapia attraverso l’ascolto, ma anche l’esplorazione, la scoperta della propria voce e l’uso di alcuni strumenti musicali regala ai bambini la conoscenza. Non solo: calma, riduce l’ansia e il dolore. E’ importantissima anche per quei bimbi che hanno ritardi nello sviluppo cognitivo, difficoltà di apprendimento e anche disturbi dello spettro autistico.

Esistono molti laboratori dove poter partecipare a sedute di musicoterapia. La sessione può essere individuale, ma per quel che riguarda i bambini sono meglio le sessioni di gruppo, così che i pargoletti possano condividere le proprie esperienze sensoriali.

Negli incontri propongono di solito anche giochi di movimento, introducendo i primi concetti di suono-silenzio, lento-veloce, forte-piano. Alla fine c’è anche il momento di rilassamento in cui i bambini si sdraiano a terra sui cuscini e trovano il proprio equilibrio ascoltando ninna-nanne sempre uguali di seguito, cementando, in questo modo, dentro di loro le emozioni provate.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento