Nido si, nido no? Più si ammalano e più sono immuni

Mag 25
Scritto da Annamaria avatar

Venite da un’annata disatrosa per i vostri bimbi all’asilo o al nido? Si sono ammalati troppo spesso? Siete indecisi se proseguire l’avventura con la scuola per l’infanzia? I pediatri vi dicono di si. Di stare tranquilli e di non essere genitori troppo apprensivi: i virus che compiscono i vostri piccoli non sono pericolosi e possono rivelarsi utilissimi perché permettono di rinforzare il sistema immunitario.

“E’ come se l’organismo dovesse pagare un pegno all’inizio per poi costruirsi un corredo immunitario importante e necessario per il futuro. I pediatri queste cose le conoscono e non si stancano di dirle ai genitori, ma serve ribadirle più volte, anche attraverso i media e la stampa”, spiega Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

La SIPPS ribadisce ancora una volta l’importanza di evitare di imbottire di farmaci i bambini per difenderli dalle infezioni. “Se è vero che le malattie infantili guariscono da sole, senza particolari cure, è nostro compito tranquillizzare i genitori nel non pretendere medicine per guarigioni veloci e immediate dei loro figli. Un comportamento di attesa, responsabile, legato ai consigli che inevitabilmente il pediatra darà loro, mette al riparo da un eccessivo ricorso ai farmaci, ma anche da mantenere l’attenzione giusta ai problemi di salute del bambino”, chiarisce Leo Venturelli, pediatra e componente del direttivo SIPPS.

Per rendere più forti i vostri figli occorre un’alimentazione sana, ricca in frutta e verdura e uno stile di vita attivo, facendoli giocare all’aria aperta anche se convalescenti, magari non facendoli subito rientrare all’asilo, ma con i tempi giusti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento