Ninna nanna salutare per i prematuri
Il vostro bimbo è nato prematuro? Per il suo maggior benessere cantategli una ninna nanna quando è ancora nell’incubatrice in ospedale.
Secondo uno studio, condotto dagli scienziati del Beth Israel Medical Center di New York, pubblicato su Pediatrics, se i piccoli ascoltano una filastrocca intonata da mamma e papà si rilassano, il battito cardiaco rallenta, e mangiano e dormono meglio.
La ricerca ha coinvolto 272 neonati e ancora ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale degli 11 ospedali presi in esame.
I genitori dovevano cantare loro per una decina di minuti al giorno in due settimane, mentre i terapisti del Louis Armstrong Center for Music and Medicine gli facevano ascoltare suoni come il battito cardiaco della madre o quelli ovattati del liquido amniotico. Tutto questi ha fatto sì che il ritmo cardiaco si abbassasse di 2 o 3 battiti al minuto. Poi è stato notato che pure l’appetito è migliorato. “Il canto è estremamente importante perché rappresenta la familiarità – ha spiegato Joanne Loewy, che ha guidato la ricerca – Il bambino sente la voce della madre e del padre già dopo 16 settimane dal concepimento”.
Tags: bambino prematuro, canto, filastrocca, il mio bebè, incubatrice, mamma, neonati, ninna nanna, papà, prematuro, ricerca, studio