No acqua ai neonati fino ai 6 mesi

Nov 06
Scritto da Annamaria avatar

No acqua ai neonati fino ai 6 mesi di età. I piccoli non dovrebbero mai berla, potrebbero avere complicanze preoccupanti ai reni, sovraccarichi. Gli adulti sono costituiti dal 55-60% di acqua, i neonati dal 75%, per questo è assolutamente obbligatorio dire no all’acqua fino ai 6 mesi. Anche una quantità insignificante potrebbe influire sull’equilibrio delicato del loro corpicino in crescita.

No acqua ai neonati fino ai 6 mesi. Se il bimbo è allattato al seno, già il latte di mamma riuscirà a soddisfare ogni esigenza di fame o sete del bebè. Pure quello in formula, composto per oltre il 95% da acqua, ha lo stesso effetto. Quando si allatta si dà al bambino già tutta l’acqua di cui ha bisogno quotidianamente. Quando, invece, si inizierà a introdurre le pappe, insieme al latte materno, allora sì, potrà bere acqua.

Se non ci sono situazioni cliniche che rendano necessaria una idratazione massiccia, come con i problemi gastrointestinali, niente acqua.  Lo dice l’Organizzazione mondiale della sanità, l’OMS: l’acqua non va data prima dell’introduzione dei cibi solidi, cioè solo quando si inizia lo svezzamento, diciamo intorno ai 5-6 mesi. Quindi non cedete a pressioni di nonne e zie, che spesso danno consigli poco utili non per colpa, ma per ignoranza. Anche nei mesi estivi, quando fa molto caldo e vi sembra che vostro figlio ne abbia bisogno.

In merito a che acqua scegliere al momento giusto, sappiate che va più che bene una qualsiasi acqua oligominerale non effervescente. E’ preferibile scegliere quella in bottiglia di vetro. Sì anche all’acqua di rubinetto, se ovviamente è dichiarata potabile, ossia batteriologicamente pura, priva di sostanze nocive e rispondente a caratteristiche chimico/fisiche. In caso di dubbio, però, va bollita e poi, una volta raffreddata, si può dare al bambino.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento