Per riprendere il ritmo è importante dormire

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

La scuola è cominciata. Per far sì che i nostri figli riprendano la routine quotidiana senza grandi traumi, oltre a un’alimentazione ad hoc, è importante soprattutto il sonno.

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha voluto illustrare alcune linee guida per evitare lo stress e l’ansia da prestazione ai ragazzi e ha individuato, appunto, il sano dormire come miglior medicina.
Basta con gli stravizi e le ore piccole che d’estate diventano frequenti. Un buon sonno è ottimale per riprendere il ritmo scolastico. Il principio rimane valido sia per i bambini in età prescolare, sia per gli adolescenti.
Per superare il difficile ritorno a scuola e garantire un buon rendimento durante l’anno è importante innanzitutto dormire bene. L’importanza del sonno viene troppo spesso sottovalutata dalle mamme, quindi i bambini e gli adolescenti di oggi si trovano ad affrontare troppi impegni e a vivere stimoli eccessivi che disturbano il riposo notturno – spiega il pedriatra Giuseppe Di MauroUn bambino tra i tre e i cinque anni dovrebbe dormire almeno dalle 11 alle 13 ore, per poi arrivare a 9-10 ore dai 6 ai 10 anni e almeno 8-9 ore dagli 11 ai 13 anni”.

Bisogna fare in modo che avvenga gradualmente, aggiungendo un certo numero di ore ogni notte. La mancanza di sonno limita la concentrazione e la memoria. Per ripristinare l’esatto ritmo sonno-veglia, oltre a mangiare bene e sano, è importante un po’ di attività fisica ogni giorno. Mamme, evitate di ricorrere a integratori o farmaci e, soprattutto, non fateli giocare con pc e videogame la sera. Pure la tv non è certo il massimo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento