Prima visita dal dentista

Ott 03
Scritto da Annamaria avatar

Molti genitori pensano che il dentista sia una figura da coinvolgere solo quando i bambini hanno già i dentini ben spuntati o, addirittura, quando compaiono i primi problemi. In realtà, gli esperti consigliano di portare i piccoli alla prima visita dal dentista già dai primi mesi di vita, anche se i dentini non sono ancora comparsi o sono appena spuntati.

Screenshot 2025 10 03 alle 16.28.19

Perché così presto? La prima visita serve soprattutto a prevenire. Il dentista controlla la salute di gengive e prime eruzioni dentali. Fornisce ai genitori indicazioni pratiche su come pulire correttamente bocca e dentini fin da subito. Aiuta a individuare eventuali anomalie nello sviluppo. Consente di valutare abitudini come l’uso del ciuccio o la suzione del pollice, che possono influenzare la crescita della bocca.

Questa prima visita non è invasiva, anzi: spesso è un momento giocoso, in cui il piccolo prende confidenza con l’ambiente dello studio odontoiatrico. L’obiettivo è soprattutto quello di abituare il bambino e tranquillizzare i genitori, che imparano come occuparsi al meglio della salute orale del proprio figlio.

Abituarsi fin da piccoli a fare controlli periodici riduce la possibilità di sviluppare carie precoci e problemi dentali futuri. Inoltre, i bambini che hanno conosciuto il dentista in modo sereno, senza dolore e senza paura, avranno meno ansia nelle visite successive. Prendersi cura della bocca fin dai primi mesi di vita significa proteggere il sorriso dei propri figli. Perché, in fondo, la salute parte anche da un piccolo dentino.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento