Primo Maggio spiegato ai bambini

Apr 29
Scritto da Annamaria avatar

Il Primo Maggio è una festa importante, dedicata ai lavoratori. Ai bambini va spiegato il perché di tale ricorrenza celebrata in moltissimi Paesi del mondo.

Il Primo Maggio nasce per ricordare la lotta dei lavoratori di tutto il mondo per affermare i propri diritti e per migliorare la propria situazione economica e sociale. Ai bambini va spiegato che nel XIX secolo le condizioni di vita della maggior parte di loro erano assurde: lavoravano dall’alba al tramonto, per sfruttare le ore di luce; non esistevano ferie, permessi, se non le domeniche e le feste religiose; chi lavorava non aveva protezioni per impieghi pericolosi; non c’era diritto a un salario per malattia, si era licenziati; lavoravano anche i minori; non c’era la pensione.

Nel 1855, in Australia cominciò a serpeggiare uno slogan: “Otto ore per lavorare, otto ore per vivere, otto ore per dormire”. Queste parole vennero riprese negli altri continenti. I lavoratori cominciarono ad avere coscienza che così non si poteva continuare.

Nel 1866, a Ginevra, in Svizzera, nel congresso dell’Associazione internazionale dei lavoratori, chiamato Prima Internazionale, fu avanzata la proposta che tutti i governi avrebbero dovuto stabilire le otto ore come massimo per la giornata lavorativa. L’Illinois, uno dei 50 Stati degli  Stati Uniti d’America, disse di sì. Lo Stato dell’Illinois creò così una legge su questo e il Primo Maggio del 1867 migliaia e migliaia di lavoratori scesero in strada a Chicago per obbligare i padroni ad applicarla. Accaddero scontri e ci furono pure dei morti.

Nel 1889 a Parigi, in Francia, quando i lavoratori si riunirono nella Seconda Internazionale decisero che proprio il Primo Maggio di ogni anno, in tutto il mondo, nessuno avrebbe lavorato.

In questa giornata tutti i lavoratori avrebbero manifestato per i loro diritti, la propria autonomia e indipendenza. Ai bambini va spiegato cosa c’è dietro una festa in cui magari si fa una scampagnata in famiglia, ma che ricorda temi importantissimi nella nostra società.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento