Proteggere il bambino dal sole

Giu 20
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni che il caldo è arrivato davvero bisogna aver sempre chiaro come proteggere il proprio bambino dal sole.

Tra le più comuni patologie infantili causate da una cattiva esposizione solare ci sono, come riporta l’Ospedale Bambino Gesù: ustione, che  può essere di I, II e III grado (la più grave); insolazione o ‘colpo di sole’, che si manifesta con un’elevata temperatura corporea, la pelle disidratata, una sudorazione assente, il battito cardiaco accelerato, arrossamento delle zone colpite, mal di testa, nausea, sete; l’eritema solare o ‘scottatura, che è un’infiammazione della pelle dopo una prolungata e non corretta esposizione al sole; la dermatite solare o fotodermatosi, una ipersensibilità della pelle ai raggi solari; discromie (macchie chiare o scure) che compaiono a distanza di tempo; elastosi cutanea (inspessimento o indurimento della pelle), che si nota dopo vario tempo; invecchiamento prematuro della pelle.

Non finisce qui, bisogna proteggere il bambino dal sole perché esistono altre malattie della pelle che possono portare a problemi gravi. Per evitare tutto ciò, noi genitori dobbiamo evitare di essere superficiali, come spesso è capitato a me, ad esempio. Ma quali sono le regole fondamentali per proteggere il bambino dal sole?

Occorre per prima cosa evitare di portare il piccolo fuori nelle ore più calde: meglio uscire la mattina entro le 10 e il tardo pomeriggio dopo le 17. Coprire la testa del bimbo sempre con un cappellino, soprattutto se è molto piccolo. Per i neonati, scegliere le zone d’ombra. E’ opportuno che i pargoli indossino pure occhiali da sole, i più grandicelli, ovviamente. Se il bambino gioca in riva al mare e ha una carnagione molto chiara, spesso la crema solare anche con alto fattore di protezione può non bastare. E allora magari fate indossare una maglietta, anche di quelle specifiche anti raggi UV. Ultimo consiglio: fate sempre idratare vostro figlio, bere aiuta moltissimo con le temperature alte.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento