Proteggiamoli dal solleone

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

Caronte pare abbia raggiunto il picco e il termometro nei prossimi giorni si abbasserà leggermente, ma il caldo (è estate) continuerà. A soffrire non solo gli anziani e gli adulti tutti, ma pure i nostri piccoli. Come proteggerli?
Se non siete al mare o in montagna, mi raccomando, tra le 11 del mattino e le 18 teneteli al fresco in casa. Impegnateli con attività costruttive, come disegni, racconti, giochi da fare insieme anche ad altri amichetti.
Sarebbe il massimo avere un ambiente climatizzato: se la temperatura non solo è più bassa, ma ha anche meno umidità, è salutare e fa sudare molto meno, ne giova tutto l’organismo. Se l’aria condizionata non c’è, allora scegliete le stanze più fresche, ossia esposte a nord, facendo entrare aria e creando una ottima ventilazione. Dategli da mangiare per pranzo e merenda tanta frutta e verdura, aiutateli con docce tiepide, fate indossare loro abiti di cotone o lino di colore bianco o neutro, che assorbono meglio il sudore. Al massimo si cambiano, non lasciateli con gli abitini umidi addosso!

Se siete costretti ad uscire, coprite il capo dei piccoli con un cappellino e proteggete i loro occhi con occhiali da sole. Non fate lunghi percorsi a piedi sotto il sole, utilizzate l’auto, sempre se è climatizzata. Se il vostro bimbo è purtroppo affetto da patologie cardiache, metaboliche o respiratorie, chiedete aiuto al pediatra e siate ancora più accorte.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento