Pulire orecchie al neonato

Ott 28
Scritto da Annamaria avatar

Quando c’è la presenza di cerume, è necessario pulire le orecchie al neonato. La sporcizia spesso dipendere anche dalla sudorazione, ma va tolta.

Per pulire le orecchie al neonato occorre un po’ di attenzione. Come sottolinea il Ministero della Salute, va rimosso lo sporco solo dal padiglione esterno e dall’accesso del condotto uditivo. Mai, e sottolineo mai, andare in profondità.

Per pulire le orecchie al neonato va evitato l’utilizzo di cotone idrofilo (cotton-fioc) o altro materiale estraneo. Utilizzare, invece, acqua e sapone neutro e le vostre dita, senza strofinare troppo o esercitare una pressione alta e sbagliata. Lo si può fare durante il bagnetto del piccolo e poi risciacquare bene. Per asciugare le orecchie basterà il lembo dell’asciugamano utilizzato per il bebè.

Altra raccomandazione: nel tentativo di rimuoverlo, fate attenzione a non spingere in profondità il cerume, creando un problema al bimbo. Non introdurre alcun tipo di oggetto all’interno dell’orecchio, si potrebbero staccare piccoli pezzi producendo a seguito persino un’infezione. Usate la massima cura e la massima cautela. Tutto con estrema delicatezza e amore, quello di mamma e papà.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento