Raddoppiato il numero dei bimbi allergici tra i 0 e i 5 anni

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

Sempre più allergici al mondo.
Al Food Allergy and Anaphylaxis Meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology in corso a Venezia i dati venuti fuori sono davvero allarmanti.
In Europa ci sono 17 milioni gli allergici ai cibi, tre milioni e mezzo hanno meno di 25 anni. Il 60% di questi è donna.
La notizia più forte, però, riguarda i bambini: negli ultimi dieci anni è raddoppiato il numero dei piccoli tra i 0 e i 5 anni con allergie. La loro condizione di ‘diversi’ si riflette nella qualità di vita: molti si isolano dai coetanei e non partecipano neanche alle feste in classe.

Lo studio fatto dal Centro dedicato allo Studio e alla Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari, operativo nella Regione Veneto presso l’azienda ospedaliera dell’Università di Padova (www.centroallergiealimentari.eu), ha preso in esame 107 bimbi e le loro mamme.
Si è cercato di comprendere che tipo di comportamento abbiano gli allergici sia verso il cibo sia nel modo di nutrirsi, per capire come la patologia possa influenzare l’esistenza quotidiana. Divisi in due gruppi in base all’età (il primo con bambini da 0 a 5 anni, il secondo con quelli da 6 a 11 anni), hanno fatto dei test, poi sono state le madri a rispondere a un questionario apposito. “Le risposte evidenziano che questi piccoli spesso presentano gravi difficoltà a venire a patti con la malattia, che influenza pesantemente le scelte di ogni giorno – ha spiegato Maria Antonella Muraro, presidente del Congresso e responsabile della ricerca – Il 17% dei bambini, indipendentemente dall’età, non va mai alle festicciole per paura di venire in contatto con tracce di cibi proibiti; fra quelli che comunque vengono accompagnati alle feste o alle merende fra amici, il 24% è costretto a portare da casa qualcosa da mangiare, per essere certo di non incappare in uno shock anafilattico”.

Tutto ciò è molto grave e bisogna che la società e soprattutto i genitori facciano in  modo che i loro figli si sentano perfettamente integrati, anche se allergici. E voi, che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento