San Valentino: le origini

Feb 14
Scritto da Annamaria avatar

Oggi si celebra la festa degli innamorati. E’ San Valentino, ma da dove nasce questa tradizione, quali sono le sue origini?

La festa di San Valentino,  santo patrono degli innamorati, affonda le sue origini nel cuore dell’Italia, precisamente a Terni.

Santo e martire della Chiesa, ricordato nel calendario liturgico il 14 febbraio data della morte, San Valentino nasce a Terni intorno al 175 dopo Cristo e diviene il primo vescovo della città umbra nel 197 per investitura di Papa Feliciano. 

Sono attribuiti a San Valentino numerosi miracoli, diventa per tutti il Santo protettore degli innamorati o “dell’amore” celebrando il matrimonio fra il legionario romano Sabino e una giovane cristiana, Serapia, malata di tisi che, grazie al miracolo di San Valentino guarì per potere restare accanto al suo amato. 

Sembrerebbe, però, che le origini della festa di San Valentino abbiano radici molto più profonde: è fortemente probabile, infatti, che affondino nel IV secolo, per sostituire la festa pagana dei Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco: questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani. In particolare iil momento più alto della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani spogli, devoti al selvatico Fauno Luperco. Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene alla nascita del pargolo. Per “battezzare” la festa dell’amore, il Papa Gelasio I nel 496 d.C. decise di spostarla al giorno precedente – dedicato a San Valentino – facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati.

Oggi in Italia si festeggia con cene romantiche, fiori e i cosiddetti ‘valentini’, i bigliettini degli innamorati. Voi avete ricevuto il vostro. E i cari adorati bimbi di casa? La mia sì ed è stata felicissima.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento