Sculacciate aumentano aggressività bimbi

Apr 07
Scritto da Annamaria avatar

Le sculacciate, quelle che molti danno ai proprio figlio, non educano affatto, anzi aumentano l’aggressività dei bimbi, ora lo dice anche uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Lancet.

Le sculacciate, in caso di marachelle o capricci dei piccolo, non vanno bene: “Non hanno vantaggi, anzi aumentano i comportamenti aggressivi dei bimbi”. L’articolo parla chiaro ed è il frutto della revisione di ben 69 studi condotti negli Stati Uniti, Canada, Cina, Colombia, Grecia, Giappone, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Le sculacciate, come del resto tutte le altre punizioni fisiche, sono l’errore più grande che noi genitori possiamo fare: aumentano l’aggressività dei bimbi. “Sono dannose per lo sviluppo e il benessere dei bambini”, afferma Elizabeth Gershoff, capo del team di studiosi che si è occupato di analizzare i dati a disposizione e professoressa di Sviluppo umano e scienze familiari dell’università del Texas, ad Austin.

“I genitori colpiscono i loro figli perché pensano che così facendo migliorerà il loro comportamento – spiega l’esperta – Sfortunatamente per i genitori che hanno picchiato, la nostra ricerca ha trovato prove chiare e convincenti che la punizione fisica non migliora il comportamento dei bambini e invece lo peggiora”. Sculaccioni e altre forme di punizione fanno nascere comportamenti problematici nei bambini, come “aumento dell’aggressività, aumento del comportamento antisociale e aumento del comportamento irruento a scuola”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento